Caricamento Eventi
Event Series Event Series: PATCHWORK, UN MOSAICO DI STORIE

PATCHWORK, UN MOSAICO DI STORIE

 

Patchwork, un mosaico di storie, scritto e diretto a quattro mani, è frutto di una coproduzione internazionale.
La produzione ha due cast gemelli uno italiano e uno canadese. Lo spettacolo, più visuale ed espressivo che di parola, affronta il tema dell’identità nella società contemporanea e multiculturale di oggi mettendo in scena l’incontro di due personaggi che si esprimono in italiano, inglese e francese senza ostacolare la comprensione del racconto.

 

 

Testo e regia Cristina Cazzola e Carol Cassistat
Scritto in collaborazione con Lucio Diana
Con Sara Zoia e Daniele Tessaro
Scene e Luci Lucio Diana
Musiche originali Nicolas Jobin

Produzione Accademia Perduta/Romagna Teatri, Théâtre du Gros Mécano (Québec City), Segni d’infanzia Associazione, Atrium de Chaville (Parigi), Musée national des beaux arts du Québec (Parigi), Museo Benaki (Atene)

Durata 55′

Età consigliata dai 5 anni in su

Chi siamo noi?
Come si costruisce la nostra identità?

Siamo partiti da un’immagine.
Una coperta patchwork, una courtepointe come la chiamano in Québec, fatta di tanti pezzi di stoffa diversi.

Spesso tessuta a più mani, può raccontare la storia di una persona, di unevento, di un’intera famiglia o di una generazione. Parla dell’identità fatta di tanti frammenti diversi, parla di noi, e del nostro essere multiculturali, dell’umanità sempre più multicolore e multietnica, ma con radici che si intrecciano.

Storie di famiglia e alberi genealogici che non possono che contenere ed essere il frutto di molti viaggi. Un’identità generata da incontri e scontri, frutto di mille migrazioni.
E così si costruisce la nostra storia privata, la nostra identità, un mosaico di storie che partendo dall’Africa con la nostra antenata Lucy la prima australopiteco, ripercorre i grandi viaggi dell’umanità.

Patchwork, un mosaico di storie – ph. Gianluca Bonazzi

Due personaggi s’incontrano in un luogo senza spazio e senza tempo.

Lui è un antropologo, lei una sarta si trovano per motivi di lavoro in un luogo di passaggio, un aeroporto.

Non parlano la stessa lingua ma comunicando con sguardi, gesti e parole semplici usando il potere narrativo degli oggetti creano un linguaggio comune che rende possibile e divertente la comunicazione.

Ogni dettaglio del loro bagaglio racconta qualcosa, alcuni oggetti li accomunano, altri li sorprendono e iniziano così a raccontare viaggi e avventure di famiglia. L’incontro presto si trasforma in un gioco teatrale dove adulti e bambini sono coinvolti nella riflessione su due domande che da sempre ci accompagnano: chi siamo e da dove veniamo.

Un divertente percorso a ritroso fra i rami degli alberi genealogici e le migrazioni che hanno costruito la storia dell’umanità, per scoprire che, da sempre, la nostra identità è un patchwork, parte di una Storia più grande dove ciascuno di noi è un unico e indispensabile tassello.

Patchwork, un mosaico di storie – ph. Leon Biagi

BIGLIETTI
Unico: 6 euro

ACQUISTO BIGLIETTI
Nel rispetto delle normative anti-Covid, i biglietti possono essere acquistati soltanto online su www.biglietteriafonderia39.it.
Pertanto i biglietti non possono essere prenotati al telefono o via e-mail.

Il servizio di biglietteria in Fonderia è sospeso.

I biglietti non sono numerati.

INGRESSO
È possibile accedere in Fonderia 15 minuti prima dello spettacolo, mostrando l’acquisto online.
All’ingresso verrà provata la temperatura, impedendo l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°C. In base all’ultimo decreto legge in materia di norme anticovid, l’accesso in Fonderia è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Green Pass rafforzato in corso di validità e mascherina di tipo Ffp2. La disposizione non si applica ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute.
Il personale addetto al servizio di controllo ha l’obbligo di verificare tale certificazione al momento dell’ingresso.
Il pubblico è tenuto a indossare correttamente la mascherina di tipo Ffp2 per tutta la durata dell’evento.

Torna in cima