Caricamento Eventi
Event Series Event Series: STANZE ROOMS

STANZE \ ROOMS

 

Stanze \ Rooms
Performance site-specific itinerante specialmente concepita per il nuovo allestimento della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.

Il coreografo residente della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, Diego Tortelli, disegna su misura per gli spazi della Pinacoteca Tosio Martinengo una creazione originale. Un omaggio ad un luogo speciale della sua città natale, in un qualche modo legato all’idea di un ricordo che parte dall’infanzia. Un importante segnale di vitalità artistica nato dalla collaborazione tra due delle maggiori istituzioni culturali italiane, Brescia Musei e la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto.

Coreografie e concept: Diego Tortelli
Musiche: Daniela Savoldi
Violoncello: Daniela Savoldi
Sound design: Federico Bigonzetti
Costumi: Diego Tortelli in collaborazione con Nuvia Valestri
Danzatori: Fabio Calvisi, Marta Castelletta, Cristian Cucco, Vittoria Franchina, Giovanni Leone, Vanessa Loi

Promosso da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei
Produzione: Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Collaborazione produttiva: Fondazione I Teatri Reggio Emilia
In collaborazione con Centro Teatrale Bresciano

Stanze \ Rooms è una performance site-specific itinerante. Diego Tortelli parte dalle suggestioni del nuovo allestimento delle sale della Pinacoteca e immagina un percorso coreografico e musicale, in cui storia e innovazione si incontrano. Per il coreografo il museo è dove custodiamo ricordi e proprio a questo luogo speciale vuole affidare tutti quei duetti e soli che non sono mai andati in scena, ma che sono stati una parte fondamentale della sua ricerca. Piccole raccolte coreografiche che erano finite in un cassetto e ora riprendono vita con un nuovo valore e una maturità diversa, avvolte dalle opere d’arte e dai luoghi meravigliosi della Pinacoteca.

Gli spettatori entreranno in un’emozionante relazione ravvicinata con i danzatori, accompagnati dal violoncello di Daniela Savoldi, e vivranno in modo speciale la significativa collezione di pittura bresciana e pittura italiana, riorganizzata attraverso un nuovo percorso espositivo che va dal tardo-gotico al primo Ottocento.

Orari performance:

  • venerdì 25 marzo ore 18.00, 19.30, 21.00
  • sabato 26 marzo ore 18.00, 19.30, 21.00
  • domenica 27 marzo ore 16.30, 18.00, 19.30, 21.00

Durata di ogni recita:

30′

Biglietti:

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Sociale, tutti i giorni, da martedì a sabato dalle ore 16 alle ore 21, presso il punto vendita del Centro Teatrale Bresciano, in piazza della Loggia 6, da martedì a venerdì dalle 10 alle 13, oppure online sul sito ctb.vivaticket.it.
Il costo del biglietto è di 15 euro.

Torna in cima