La Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto collabora con il Liceo Artistico Gaetano Chierici all’interno di ‘Indizi sul corpo’, progetto di filosofia ideato dalla professoressa Mariarosaria Pranzitelli, che ha lo scopo di rimettere al centro il corpo e la sua fragilità, la sua esposizione non “spettacolare” ma archeologica.

Aterballetto attraverso l’occhio del Liceo Chierici
Laboratorio di fotografia

Il 13 aprile 2018 in Fonderia abbiamo potuto ammirare i particolari scatti fotografici degli studenti della 4 E del Liceo, fatti ai danzatori della compagnia Aterballetto.

25 ragazzi hanno trascorso un’intera mattina con Aterballetto, respirando e catturando con la macchina fotografica gli effimeri istanti dei danzatori. Una mattinata anche fortunata, perché non solo hanno visto il backstage della compagnia, ma hanno potuto assistere alle prove del riallestimento di Sarabande, capolavoro di Jiří Kylián in presenza del suo assistente.

Un piccolo progetto per coltivare una nuova generazione di pubblico per la danza e coltivare il talento dei giovani d’oggi.

La mostra è stata curata dal professore Francesco Costabile.

Gli studenti hanno prodotto intorno alle fotografie dei testi molto suggestivi che si possono leggere su https://filosofiascuola.me/2018/03/01/laboratorio-di-fotografia-2/