La Fondazione Nazionale della Danza ha stretto una convenzione con il Liceo Coreutico Matilde da Canossa di Reggio Emilia.

Tra gli oggetti della convenzione vi è Da uno studio ad una performance, progetto performativo sull’arte della coreografia teso a fornire strumenti di lavoro sulle alchimie creative e sulle scelte tecniche che spesso influiscono sul processo creativo.

Arturo Cannistrà lavora con gli studenti nelle sale della Fonderia e crea per loro una coreografia che sarà inserita nel programma del saggio finale.

Il volto nascosto

Scoprire la propria città, le proprie radici, angoli di strade o di quartieri dove si è passati tante volte, distratti, pensando ad altro, senza accorgersi della loro importanza storica, del loro significato più profondo, delle suggestioni che possono esercitare. Sentire l’anima della città, significa immergersi nella realtà del suo centro storico, scoprire le storie, le leggende che accompagnano luoghi, monumenti che diventano vivi, si umanizzano, trasformano il loro volto istituzionale.

Viviana Sassi

Il progetto si articola in un percorso di dodici incontri di due ore ciascuno, allestimento e performance finale – durante un orario extrascolastico – nella sede della Fonderia.

Rappresentazione: 7 giugno 2018, Teatro Ariosto di Reggio Emilia