La Fonderia è la casa della danza e dell’arte a Reggio Emilia.

  • Scopri le compagnie, gli artisti e i coreografi della nostra rassegna di danza.
  • Partecipa agli spettacoli e alle prove aperte.
  • Emozionati, semplicemente.

Presentazione libro “Se danzare non mi basta” di Cristina Bozzolini

Fonderia Reggio Emilia
5 Aprile H 19.00

 

VENERDÌ 5 APRILE, ALLE ORE 19.00, IN FONDERIA, IN COLLABORAZIONE CON NARDINI EDITORE, PRESENTIAMO IL LIBRO SE DANZARE NON MI BASTA DI CRISTINA BOZZOLINI. CON L’EVENTO RICORDIAMO SILVIA POLETTI, GIORNALISTA, CRITICA, CONSULENTE ARTISTICA INTERNAZIONALE PER LA DANZA, CURATRICE DELL’OPERA.

Se danzare non mi basta ripercorre la carriera e la vita di Cristina Bozzolini, regalando uno spaccato del mondo della danza internazionale, del clima politico e sociale della sua amata Firenze e delle sperimentazioni artistiche con Aterballetto. Un libro scritto e curato da donne, professioniste instancabili e figure trainanti del settore, che tratta di lotte per la cultura e l’affermazione della donna e dell’artista nella società.

Tra le pagine scorrono le memorie di una grande protagonista della danza italiana e delle espressioni artistiche che ne fanno parte: dagli anni Sessanta che la vedono Prima ballerina del Corpo di ballo del Maggio Musicale fiorentino, agli spettacoli memorabili al fianco di artisti del calibro di NureyevFracciBaryshnikov, alla nascita del Centro Studi Danza, fino alla fondazione del Balletto di Toscana, alla direzione di Aterballetto, un’eccellenza nazionale. Filo rosso della sua esperienza professionale e di vita, la lotta per l’affermazione dei diritti civili e per una società giusta, nella quale la formazione culturale deve fare da motore per lo sviluppo.

L’incontro è tenuto da Maria Luisa Buzzi, direttore responsabile della rivista Danza&Danza, e sono previsti gli interventi di coreografi e danzatori che hanno avuto Cristina come direttrice e mentore, come il pluripremiato Philippe Kratz.

Al termine della presentazione, i ballerini della Compagnia Aterballetto regaleranno al pubblico una sorpresa danzata.

Ingresso libero con prenotazione (whatsapp 3341023554 | info@aterballetto.it) fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Servizio bar disponibile dalle 18:00.

Durante l’incontro sarà possibile acquistare il libro e Cristina Bozzolini sarà disponibile a firmare le copie.

Se danzare non mi basta può essere acquistato qui.

Alpha Grace / “O” / Bliss

Teatro Municipale Piacenza
7 Aprile H 16.00

La Compagnia Aterballetto è in scena sul palcoscenico del Teatro Municipale di Piacenza con un inedito trittico di coreografie: Alpha Grace di Philippe Kratz, “O” di Philippe Kratz e Bliss di Johan Inger.

Alpha Grace, di Philippe Kratz (Premio Danza&Danza 2019 ‘Miglior Coreografo’), ha debuttato nel 2021 a Operaestate Festival di Bassano del Grappa e ha come oggetto l’empatia intesa come percezione di noi stessi in relazione a chi ci sta accanto. Il duo “O” ci propone due corpi / automi, che ci obbligano a interrogarci su come potrebbe mutare il senso del contatto fisico: resterà emotivo e sentito, o diventerà seriale e alienato? BLISS è uno dei cavalli di battaglia della compagnia, firmato dal pluripremiato coreografo svedese Johan Inger. La coreografia, accompagnata dalle note del celebre e iconico Köln Concert di Keith Jarrett, è un vero e proprio inno alla gioia di danzare. L’euforia degli interpreti è un piacere alla vista, così contagiosa e potente che dal 2016 continua ammaliare ad ammaliare i teatri di tutto il mondo.

 

 

 

MELTING POT – ROBERTO ZAPPALà / PRIMA ASSOLUTA

Fonderia Reggio Emilia
12 Aprile H 21.00

 

Melting Pot è un lavoro che, come suggerisce il titolo, riunisce in una composizione originale frammenti di diverse creazioni realizzate nel corso del tempo da Roberto Zappalà. In particolare sono incluse sequenze da 74bpm tratto da I am beautiful (2016), 24 préludes (2007) e Mediterraneo (2001) – tutte produzioni per la sua compagnia – I’m a good cook. Spaghetti anybody?, creazione realizzata nel 2004 per la compagnia svedese Norrdans, e sud-virus, commissionato dal Goteborg Ballet nel 2011. All’interno di questo intreccio di coreografie che hanno segnato il suo percorso creativo, il coreografo realizzerà una parte inedita, appositamente concepita per questa creazione.

L’idea principale è quella di emancipare il lavoro, mettendolo costantemente in discussione attraverso nuovi interventi coreografici pensati per i danzatori del momento: un melting pot sempre work in progress.

“Oltre ad elaborare delle parti nuove sono state recuperate e rielaborate alcune scene di vecchi lavori apportando una nuova e fresca gestualità, frutto di un rinnovato confronto fisico. Immagini visionarie, spazi interrotti, gesti poetici per percorrere un tracciato fatto di misura gestuale ma anche del suo contrario. Un sunto nato qualche anno fa ma che ad ogni ripresa viene prosciugato del passato e inondato di futuro” – Roberto Zappalà

 

 

Regia e coreografie Roberto Zappalà
Musiche Johann Sebastian Bach, Puccio Castrogiovanni, Frédéric Chopin, Lautari, Gustav Mahler, Salvo Farruggio, Giovanni Sollima
Coordinamento artistico Silvia Oteri e Fernando Roldan Ferrer
Interpreti Benedetta Agostinis, Giulia Berretta, Siria Cacco, Melania Caggegi, Andrea Rachele Bruno, Laura Finocchiaro, William Mazzei, Paola Tosto, Alessandra Verona
Set, luci e costumi Roberto Zappalà
Realizzazione costumi Majoca
Direzione tecnica Sammy Torrisi
Tour management Federica Cincotti 
Direzione generale Maria Inguscio

Una coproduzione Scenario Pubblico|Compagnia Zappalà Danza-Centro di Rilevante Interesse per la Danza e Menhir/Le danzatrici en plein air –
In collaborazione con Asti Teatro Festival e Centro Coreografico Nazionale/ Aterballetto – con il sostegno di MiC Ministero della Cultura e Regione Siciliana Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo

PRIMA ASSOLUTA 12 aprile 2024 Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto

COMPAGNIAZAPPALÀDANZA2

La compagniazappalàdanza2 è formata da danzatori scelti dal percorso MoDem PRO, già prezioso bacino da cui la compagnia stessa ha attinto negli anni per il suo organico.

Dal 2023 al via un nuovo capitolo per la CZD2. L’obiettivo principale sarà concentrarsi sulla conservazione del repertorio della Compagnia Zappalà Danza.

La riflessione che Roberto Zappalà porta avanti da un certo periodo troverà concretezza nell’apprendimento, nello sviluppo, e infine nella messa in scena delle grandi, medie e piccole produzioni storiche del repertorio del coreografo.

L’importanza del repertorio nel contesto della danza a livello nazionale e internazionale è un tema a cui Zappalà dedica la sua attenzione da molti anni. Questa dedizione non riguarda solo la conservazione delle sue opere, ma è rivolta a tutta la coreografia contemporanea, che nel tempo si è dimostrata uno strumento di ricerca e autentica rappresentazione del pensiero di ogni singolo coreografo.

Negli ultimi anni, la CZD2 ha dimostrato una notevole maturità ed è stata costantemente arricchita dalla presenza di danzatori delle nuove generazioni, in possesso di ottime qualità tecniche oltre che di sensibilità creativa, con una spiccata predisposizione al linguaggio MoDem, linguaggio che rappresenta l’essenza della poetica di Roberto Zappalà. E sono proprio queste qualità che oggi portano la CZD2 a assumersi l’importante compito di conservare e mantenere vivo il repertorio del coreografo.

Roberto Zappalà

Roberto Zappalà é direttore artistico e coreografo della Compagnia Zappalà Danza, che ha fondato nel 1990 a Catania. Realizza solo per la propria compagnia oltre 80 creazioni prevalentemente a serata intera, Le sue creazioni “A.semu tutti devoti tutti?” (2009, ripresa nel 2019) e “La Nona-dal caos, il corpo” (2015) hanno ricevuto il Premio Danza&Danza Produzione Italiana dell’Anno.

Progettualità articolate hanno accompagnato il percorso creativo del coreografo catanese, da ‘re-mapping-sicily’, inedita rilettura della Sicilia per mezzo del suo personale linguaggio, a ‘Transiti Humanitatis’ con cui continua a raccontare l’umanità tramite i gesti e il corpo, la loro storia, la loro trasformazione nel tempo e nello spazio, o al contrario la loro permanenza immutabile.

Diverse le collaborazioni con altre compagnie, tra queste Balletto di Toscana, la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, Norrdans (S), ArtEZ Arnhem (NL), la Fondazione Theaterwerkplaats Generale Oost (NL), Goteborg Ballet/Opera di Goteborg (S). Nel 2011 realizza le coreografie della cerimonia di apertura dei Mondiali di Scherma. Nel 2016 cura il progetto Insieme – Parata Urbana per Torinodanza e il Défilée della Biennale di Lione.

Ha collaborato con registi d’opera quali Federico Tiezzi, Daniele Abbado e Giorgio Barberio Corsetti e con artisti del panorama internazionale tra questi Giovanni Sollima, Paolo Fresu, Fabio Vacchi, Puccio Castrogiovanni, Vincenzo Pirrotta, Luca Ballerini, Alfio Antico, Gianluigi Trovesi, Nello Toscano e altri.

Con Christian Graupner (Humatic, Berlino) ha realizzato l’installazione interattiva “MindBox”, secondo premio al Guthman Musical Instrument Competition (Atlanta/USA 2011). La Malcor D’ ha pubblicato il suo libro Omnia Corpora sulla metodologia del suo lavoro.

Roberto Zappalà è responsabile del recupero e ideazione di Scenario Pubblico a Catania, inaugurato nel 2002, residenza della Compagnia Zappalà Danza e raro esempio in Italia di centro coreografico. Nel 2015 Scenario Pubblico|Compagnia Zappalà Danza é riconosciuto Centro Nazionale di Produzione della Danza dal MiC e nel 2022 ottiene l’upgrade in C.R.I.D. (Centro di rilevante interesse nazionale per la danza).

Il suo stile coreografico, dopo anni di ricerca del movimento insieme ai suoi danzatori, è divenuto un linguaggio con una sua ben definita e singolare identità denominato MoDem Movimento Democratico. Ogni anno Roberto Zappalà seleziona un gruppo di danzatori dal percorso MoDem Pro che confluiscono nella CZD2 compagniazappalàdanza2.

Roberto Zappalà é artista associato al festival MilanOltre per il triennio 2022 – 2024. Tra i numerosi premi ricevuti, il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro (2013) e il Premio Hystrio ‘corpo a corpo’ (2022).

BIGLIETTI

Intero 10 euro

ACQUISTO BIGLIETTI

I biglietti possono essere acquistati online su www.biglietteriafonderia39.it

Il servizio di biglietteria in Fonderia è attivo un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

I biglietti non sono numerati

CONTATTI

Cell e whatsapp 3341023554

Email biglietteria@aterballetto.it

Rhapsody in Blue / Another Story / Bliss

Teatro Comunale Modena Modena
16 Aprile H 20.30

La Compagnia Aterballetto è in scena sul palcoscenico del Teatro Comunale di Modena con un inedito trittico di coreografie: Rhapsody in blue di Iratxe Ansa e Igor Bacovich, Another Story di Diego Tortelli e Bliss di Johan Inger.

Rhapsody in blue è la una nuovissima creazione di Iratxe Ansa e Igor Bacovich sulle note dell’omonima composizione di George Gershwin. Another Story di Diego Tortelli, presentato nel 2021 a Rovereto, racconta, sulla musica del gruppo rock inglese Spiritualized, la storia del gesto più temuto e allo stesso tempo desiderato del 2020, anno colpito da un’epidemia globale: l’abbraccio.  BLISS è uno dei cavalli di battaglia della compagnia, firmato dal pluripremiato coreografo svedese Johan Inger. La coreografia, accompagnata dalle note del celebre e iconico Köln Concert di Keith Jarrett, è un vero e proprio inno alla gioia di danzare. L’euforia degli interpreti è un piacere alla vista, così contagiosa e potente che dal 2016 continua ammaliare ad ammaliare i teatri di tutto il mondo.

 

 

Storie

Teatro Civico Vercelli
9 Maggio H 21.00

Aterballetto danza Storie al Teatro Civico di Vercelli nella rassegna We Speak Dance.

Storie è una piccola antologia di frammenti danzati. Costituiscono solo una parte infinitesimale del ricchissimo universo artistico e umano dei due coreografi Diego Tortelli e Philippe Kratz.

Tortelli crea due pezzi: Preludio, in apertura di serata, è una lettera d’amore al corpo per cinque danzatori sulle musiche di Nick Cave, Another story è un duetto sul gesto impossibile del 2020, l’abbraccio. Tra passato e futuro le due creazioni di Kratz. Il duo “O” ci propone due corpi / automi, che ci obbligano a interrogarci su come potrebbe mutare il senso del contatto fisico: resterà emotivo e sentito, o diventerà seriale e alienato?
Alpha Grace, un passo a sei in conclusione di serata, è una riflessione sull’empatia, una forma di comunicazione gentile tra persone che si sentono sullo stesso piano. Anch’essa messa a dura prova dai tempi presenti.

 

YELED / RHAPSODY IN BLUE / SECUS

Teatro Verdi Pordenone
13 Maggio H 20.30

Il Teatro Verdi di Pordenone ospita la Compagnia Aterballetto all’interno della rassegna dedicata alla grande danza internazionale. La serata si apre con Yeled di Eyal Dadon, seguita da  Rhapsody in Blue, la nuova produzione firmata da Iratxe Ansa e Igor Bacovich e si chiude con Secus, creazione dell’israeliano Ohad Naharin riallestita per la Compagnia nel 2019.

YELED – Eyal Dadon

Yeled, parola ebraica che significa “bambino”, porta in scena la riflessione che il coreografo israeliano Eyal Dadon ha condotto, insieme ai danzatori di Aterballetto, sul momento della vita in cui si arriva a perdere l’innocenza dei bambini.

 

RHAPSODY IN BLUE – Iratxe Ansa & Igor Bacovich

«Rhapsody in Blue di George Gershwin ha per noi vari punti attraenti, è una musica splendida, conosciuta ma non così ascoltata dalle nuove generazioni. Far conoscere questo lavoro ai giovani è un buon obiettivo e questo lavoro può essere un modo per dare una visione meno lontana e meno “americana” di Gershwin, andando oltre al contesto culturale in cui la rapsodia è stata creata. La rapsodia per forza di cose detterà il lavoro coreografico, i cambi allegri, frizzanti con cui giocare sono fantastici.» – Iratxe Ansa & Igor Bacovich

 

SECUS – Ohad Naharin

Secus è una creazione di Ohad Naharin che vanta un collage musicale che si estende dagli insoliti stili elettronici di AGF alle seducenti melodie indiane di Kaho Naa Pyar Hai alle armonie risonanti dei Beach Boys. Questo mix avventurosamente eclettico funge da sfondo adatto per la coreografia audacemente stravagante.

 

YELED

Creazione per 16 danzatori della compagnia

Coreografia Eyal Dadon
Musica Eyal Dadon
Set e luci Fabiana Piccioli
Costumi Bregje Van Balen

Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Coproduzione Fondazione I Teatri di Reggio Emilia

Con il contributo dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Israele in Italia

Premiere
27 Aprile 2022, Reggio Emilia, Teatro Municipale Valli

RHAPSODY IN BLUE

Creazione per 16 danzatori della compagnia

Coreografia Iratxe Ansa e Igor Bacovich
Musica George Gershwin, Rhapsody in Blue; Bessie Jones,Beggin’ the blues
Scene e costumi Fabio Cherstich
Luci Eric Soyer

Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
In coproduzione con Fondazione Teatro Regio di Parma
Con il contributo di Etxepare Euskal Institutua

Premiere 17 febbraio 2024, Teatro Regio di Parma
Durata 20′

SECUS

Riallestimento per 16 danzatori della compagnia 

Coreografia Ohad Naharin
Musica Chari Chari, Kid 606 + Rayon (mix: Stefan Ferry), AGF, Chronomad (Wahed), Fennesz, Kaho Naa Pyar Hai, Seefeel, The Beach Boys
Sound design & editing Ohad Fishof
Costumi Rakefet Levy
Luci Avi Yona Bueno (Bambi)
Assistenti alla coreografia Rachael Osborne, Ian Robinson
Creazione per Batsheva Dance Company (all’interno di Three, 2005)

Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Coproduzione Festival Oriente Occidente (I), Les Halles de Schaerbeek (B), Malraux scène nationale Chambéry Savoie (F)
Premiere 6 Settembre 2019, Festival Oriente Occidente, Teatro Zandonai, Rovereto
Durata 30’

YELED / SECUS

16 Maggio H 19.00

La Compagnia Aterballetto danza al Lodz Ballet Festival 2024, in Polonia, con Yeled di Eyal Dadon e Secus di Ohad Naharin.

YELED – Eyal Dadon

Yeled, parola ebraica che significa “bambino”, porta in scena la riflessione che il coreografo israeliano Eyal Dadon ha condotto, insieme ai danzatori di Aterballetto, sul momento della vita in cui si arriva a perdere l’innocenza dei bambini.

 

SECUS – Ohad Naharin

Secus è una creazione di Ohad Naharin che vanta un collage musicale che si estende dagli insoliti stili elettronici di AGF alle seducenti melodie indiane di Kaho Naa Pyar Hai alle armonie risonanti dei Beach Boys. Questo mix avventurosamente eclettico funge da sfondo adatto per la coreografia audacemente stravagante.

YELED / SECUS

17 Maggio H 19.00

La Compagnia Aterballetto danza al Lodz Ballet Festival 2024, in Polonia, con Yeled di Eyal Dadon e Secus di Ohad Naharin.

YELED – Eyal Dadon

Yeled, parola ebraica che significa “bambino”, porta in scena la riflessione che il coreografo israeliano Eyal Dadon ha condotto, insieme ai danzatori di Aterballetto, sul momento della vita in cui si arriva a perdere l’innocenza dei bambini.

 

SECUS – Ohad Naharin

Secus è una creazione di Ohad Naharin che vanta un collage musicale che si estende dagli insoliti stili elettronici di AGF alle seducenti melodie indiane di Kaho Naa Pyar Hai alle armonie risonanti dei Beach Boys. Questo mix avventurosamente eclettico funge da sfondo adatto per la coreografia audacemente stravagante.

PASSATE STAGIONI

People – Prova aperta

6 Ottobre 2022 H 18:00 - 19:00

People

6 Ottobre 2022 H 20:30 - 21:30

FOUR SEASONS in Different Seasons

13 Ottobre 2022 H 20:30 - 22:00

ARA! ARA! – PROVA APERTA

23 Gennaio 2022 H 18:00 - 19:00

ARA! ARA!

23 Gennaio 2022 H 20:30 - 21:30

NUBIVAGO – Prova Aperta

9 Febbraio 2022 H 18:00 - 19:00

NUBIVAGO

9 Febbraio 2022 H 20:30 - 22:00

Dante Solo Inferno – Prova Aperta

11 Settembre 2021 H 18:00 - 19:00

Dante Solo Inferno

12 Settembre 2021 H 20:30 - 21:30

XL Dance Company

28 Marzo 2021 H 21:00 - 22:00

Made in Italy 24.0 – prova aperta

19 Giugno 2021 H 19:00 - 20:30

Made in Italy 24.0

20 Giugno 2021 H 21:30 - 23:00

OMBRE (estratti) – PROVA APERTA

22 Giugno 2021 H 16:00 - 17:00

SHORTCUT

20 Gennaio 2020 H 20:30 - 22:00

BLISS – PROVA APERTA

23 Gennaio 2020 H 18:00 - 19:00

Repeat / Harleking

5 Febbraio 2020 H 20:30 - 21:45

Prova Aperta

12 Febbraio 2020 H 18:00 - 19:00

Aterballetto

18 Settembre 2019 H 18:00 - 19:00

Compagnia Artemis Danza

1 Ottobre 2019 H 18:00 - 19:00

Compagnia Artemis Danza

2 Ottobre 2019 H 20:30 - 22:00

ATERBALLETTO

24 Ottobre 2019 H 18:00 - 19:00

Compagnia Naturalis Labor

10 Gennaio 2019 H 20:30 - 21:30

Spellbound Contemporary Ballet

19 Gennaio 2019 H 18:00 - 19:00

Spellbound Contemporary Ballet

20 Gennaio 2019 H 18:30 - 19:30

Aterballetto

24 Gennaio 2019 H 18:00 - 19:00

Compagnia Simona Bertozzi / Nexus

14 Settembre 2018 H 18:00 - 19:00

Valerio Longo

26 Settembre 2018 H 18:00 - 19:00

Compagnia Simona Bucci

29 Settembre 2018 H 18:00 - 19:00

Compagnia Simona Bucci

30 Settembre 2018 H 20:30 - 21:30