Don Juan

Don Juan2020-02-18T12:06:22+01:00

Un mito paradigmatico, antico e contemporaneo,
un coreografo oggi al vertice della creatività,
una compagnia che sta definendo un ambizioso percorso
di riposizionamento e crescita si incontrano per dare vita
ad uno degli spettacoli che si annunciano più importanti del 2020.

Coreografia Johan Inger
Musica originale Marc Álvarez
Dramaturg Gregor Acuña-Pohl
Scene Curt Allen Wilmer (aapee) con estudiodeDos
Costumi Bregje van Balen
Luci Fabiana Piccioli
Assistente alla coreografia Yvan Dubreuil

Durata 70’ – Creazione per 16 danzatori della compagnia

Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
Coproduzione Fondazione Ravenna Manifestazioni / Ravenna Festival, Fondazione Teatro Regio di Parma, Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, Centro Teatrale Bresciano, Festival Aperto / Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Metastasio di Prato, Festspielhaus St. Pölten, Fondazione Cariverona – Circuito VivoTeatro (Teatro Ristori di Verona, Teatro delle Dolomiti di Belluno, Teatro Salieri di Legnago, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro delle Muse di Ancona), Associazione Sferisterio Macerata

Prime rappresentazioni 20-21 giugno 2020, Ravenna Festival – Teatro Alighieri

Don Juan è la nuova produzione a serata intera della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, firmata da Johan Inger, che coinvolge un parterre di teatri e festival di assoluto rilievo.

La coreografia nasce dal desiderio di Inger di confrontarsi con Don Giovanni, mito paradigmatico antico e ancora contemporaneo. La commedia originale di Tirso de Molina, Molière, Bertold Brecht e l’opera teatrale di Suzanne Lilar sono solo alcune delle fonti d’ispirazione: Inger e il drammaturgo Gregor Acuña-Pohl hanno potuto consultare venticinque diversi testi ispirati al personaggio.

Nella coreografia troviamo tutti i personaggi della storia, da Donna Elvira a Donna Anna a Zerlina e Masetto. Il Don Juan può essere considerato un Kammerspiel, con sua capacità di sottolineare sfumature ed emozioni: e nel caso di questa creazione la danza diviene lente d’ingrandimento dei singoli caratteri, e svela in modo sottile ma evidente il mondo interiore degli uomini e delle donne in scena.

Ancor più importante è la connessione con la contemporaneità, disegnando un mondo abitato da un personaggio che attraversa il percorso della propria solitudine senza sfuggire a quella superficialità che sembra proprio caratterizzare i nostri giorni. E sullo sfondo si illuminano temi rilevanti, tra i quali certamente la complessità del dialogo tra generi.

Inger interpreta in modo originale soprattutto Leporello e il Commendatore. Leporello non è più il servitore di Don Giovanni, ma rappresenta l’altro aspetto della sua persona mettendo in scena la dicotomia libertà / senso di colpa, esaltata dal disegno luci di Fabiana Piccioli: qui l’spirazione, per citarne alcuni, viene da Dorian Gray di Wilde e Fight Club di Palahniuk. Attraverso una lettura innovativa psicoanalitica e freudiana, viene riscritta la relazione –nei nostri tempi difficilmente inquadrabile- di Don Giovanni con la figura del Commendatore; quest’ultimo è sostituito dall’introduzione di una “Madre”. E don Giovanni diviene un essere umano che probabilmente ha subìto il grande trauma dell’abbandono materno. Ed è quella la figura che incombe sul protagonista. In ogni incontro con l’altro il serial lover cerca la madre e per questo non può impegnarsi in nessuna relazione o situazione.

Sulla partitura originale di Marc Álvarez, creata per l’occasione e di potenziale esecuzione dal vivo con orchestra, i 16 danzatori di Aterballetto raccontano il Don Juan in un atto unico, immersi in uno spazio scenico, curato da Curt Allen Wilmer, senza connotazioni definite dal punto di vista geografico o storico: un labirinto di strutture mosse a vista dai danzatori. Diversamente dai costumi che sono molto connotati, grazie all’invenzione visiva di Bregje van Balen.

Prossime date

Don Juan è nella shortlist del prestigioso Fedora Prize 2020!

Don Juan è stato selezionato tra i migliori progetti della sezione Ballet e la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto è l’unica compagnia di danza italiana a essere nella shortlist.

Tu puoi aiutarci a vincere!

Vota Don Juan su Fedora