La Città della Danza

//La Città della Danza
La Città della Danza2019-06-03T18:41:50+00:00

“La Città della Danza” è il modo con cui raccontiamo il ruolo culturale, sociale e identitario ricoperto da questa arte per Reggio Emilia, grazie all’impegno della Fondazione Nazionale della Danza, al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia, alla collaborazione di molte istituzioni, all’attività di scuole di danza e istituzionali.

La Città della Danza riunisce l’insieme delle iniziative che la Fondazione Nazionale della Danza /Aterballetto dedica alla sua città, in attesa della NID Platform 2019, evento che renderà a pieno titolo e riconoscibilmente Reggio Emilia dal 10 al 13 ottobre capitale italiana della danza.
Da marzo all’estate in vari luoghi della città sono in programma diversi appuntamenti, aperti a tutti, che per noi rappresentano importanti opportunità di condivisione e dialogo con chi abita Reggio Emilia.

Molti degli eventi in calendario sono momenti finali di progetti che hanno coinvolto gli studenti delle scuole istituzionali, gli allievi delle scuole di danza o i musicisti dell’Istituto Peri. “La Città della Danza” è un’occasione per la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto di rendere visibile a tutti i cittadini il proprio lavoro formativo educativo e sociale, in particolare nell’ambito del Polo delle Arti promosso insieme al Comune, alla Fondazione I Teatri e all’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘A.Peri’. E per sottolineare l’apertura a dimensioni diverse (l’infanzia o la fragilità) e la rinnovata capacità di proporre appuntamenti performativi importanti.

Desideriamo evidenziare le nostre relazioni con i vari protagonisti del territorio, la nostra forte partecipazione alla quotidianità della città e di chi la vive, e quanto la danza oggi riesca a comunicare che la bellezza può essere messa a disposizione di tutti.