MICRODANZE

Esposizione danzata // VR Experience // Urban Setting

un progetto di FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA /ATERBALLETTO
in coproduzione con FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI

MICRODANZE è una produzione all’interno di AN IDEAL CITY, progetto in partnership con
LES HALLES DE SCHAERBEEK – BRUXELLES e GREEK NATIONAL OPERA – ATENE,
co-finanziato dal programma CREATIVE EUROPE dell’Unione Europea.

Premio DANZA&DANZA “Progetto Speciale” 2021

MicroDanze è un ambizioso progetto di performance “danzate”. Ideato da Gigi Cristoforetti, il progetto scaturisce da un invito di Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia di arricchire un’esposizione dedicata alle rappresentazioni della danza nell’arte sviluppandosi attorno all’esplorazione di differenti modalità di fruizione della performance di danza.

Dodici coreografi – nazionali e internazionali – hanno concepito pezzi brevi (sei-otto minuti, da danzare in uno spazio minuscolo), ai quali è possibile assistere in successione come se si stesse visitando un museo. Un progetto che sfugge alla dinamica di palcoscenico, alla distanza che separa lo spettatore dall’interprete, creando un continuum tra chi guarda e chi è guardato sollecitando un’esperienza emotiva ed estetica tanto varia quanto originale.

Un progetto, tre dimensioni:

Una esposizione danzata di piccole creazioni per spazi non teatrali.

La prima dimensione, quella originaria, è legata ad un’esposizione di opere danzate, arricchita dalla partecipazione di numerosi coreografi ospiti. Philippe Kratz e Diego Tortelli sono due coreografi interni alla compagnia, a cui si sono aggiunti Angelin Preljocaj e Fernando Melo tra quelli invitati ad offrire sguardi peculiari; altri ancora provengono da paesi con orizzonti artistici e stili differenti.

Diciotto i danzatori impegnati: l’intera compagnia Aterballetto più due interpreti “ospiti” per Meridiana, la tredicesima MicroDanza, aggiunta su speciale commissione di AGO Modena Fabbriche Culturali, che ha ospitato un preludio del progetto a giugno 2021 cui seguono le prime tappe dell’autunno 2021: Atene, Reggio Emilia e Bruxelles.

La fruizione del pubblico avviene in diversi modi, sia circolando liberamente in un grande spazio che ospita tutte le performance, distanziate una dall’altra, sia collocando ogni opera in una stanza, in una sorta di percorso museale.

Un cantiere di ricerca per la creazione di esperienze immersive in Virtual Reality ispirate ad alcune MicroDanze.

La seconda dimensione è quella immersiva.

Può lo spettatore, già così vicino alla performance, entrare letteralmente nel piccolo spazio scenico?

Grazie alla tecnologia della cinematic VR, per la quale la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto si è affidata a due studi specializzati (RE:Lab di Reggio Emilia e Riot Studio di Napoli) si sono potute riprendere a 360° quattro delle MicroDanze, che potranno essere fruite con appositi visori attraversando così un’esperienza unica, una sorta di zoom sul gesto danzato e sull’interprete.

Questa opzione ha aperto un ulteriore percorso di riflessione e di ricerca nell’ideazione della coreografia adattata per accogliere la telecamera a 360° in scena (con un punto di osservazione che nel video diviene quello dello spettatore).

La messa in scena in spazi urbani di una parte delle MicroDanze: un esperimento di arte pubblica.

La terza dimensione è direttamente connessa con un progetto Creative Europe, cofinanziato dall’Unione Europea, vinto dalla Fondazione Nazionale della Danza nel 2020 in partnership con Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e la Greek National Opera di Atene, che vuole esplorare le potenzialità della danza come arte pubblica, innestata in un paesaggio urbano. Questa tappa coinvolge le città partner del progetto europeo: oltre a Reggio Emilia, Atene e Bruxelles.

Alcune delle MicroDanze saranno al centro di un processo di reenactment: una trasposizione delle versioni originali per giovani danzatori locali e spazi pubblici finalizzata alla realizzazione di una versione urbana. Il risultato è un progetto che vagabonda creativamente tra coreografi diversissimi tra loro, occasioni di incontro con il pubblico radicalmente nuove e in contesti urbani europei significativi.

MEDIA GALLERY

DANZA E VR EXPERIENCE

La danza diviene digitale ma non astratta. E la tecnologia non diviene l’oggetto della produzione, ma il linguaggio che consente alla danza di sprigionare le emozioni più forti che ha in sé e che chi sceglie di vederla va cercando.

5 MicroDanze sono le protagoniste di VIRTUAL DANCE FOR REAL PEOPLE, il nostro progetto di ricerca nella danza immersiva.

PARTNER

Produzione FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA /ATERBALLETTO
Coproduzione FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI
Con la partecipazione di AGO MODENA FABBRICHE CULTURALI
Technological development and user experience design by RE:LAB
Video production & editing by RIOT STUDIO (LAPEJ)

con il sostegno del Ministero della Cultura / Progetti speciali 2021

DANZA E ARTE PUBBLICA

FND/Aterballetto insieme a Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles e Greek National Opera di Atene ha dato vita ad An Ideal City, progetto cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Il progetto ha lo scopo di applicare le funzioni storicamente consolidate dell’arte pubblica (valorizzazione di un sito, creazione di una ritualità condivisa e socialmente trasversale, affermazione di un’ampia e simbolica accessibilità dell’arte) a tre paesaggi urbani europeiAtene, Reggio Emilia e Bruxelles – profondamente rappresentativi, sia storicamente che simbolicamente.

Con An Ideal City le tre istituzioni mirano a:

– Sperimentare il reenactment delle MicroDanze negli spazi urbani;
– Esplorare il potenziale del corpo per raccontare le trasformazioni urbane e sociali;
– Creare performance in grado di mostrare in luoghi diversi sia la dimensione Micro che quella Macro.

CALENDARIO

FND Aterballetto – MicroDanze – Meridiana – ph. Celeste Lombardi

Sabato 5 giugno 2021 ore 15.30/17.00/18.30
Domenica 6 giugno 2021 ore 15.30/17.00/18.30

AGO Modena Fabbriche Culturali
Largo Porta Sant’Agostino, 228, Modena

Presentazione live e in cinematic vr di Meridiana e Kepler di Diego Tortelli

Info: https://www.agomodena.it/it/programma/onlife/

FND Aterballetto – MicroDanze – Wound… – chor Pietro Marullo – ph. Celeste Lombardi

Prima assoluta

esposizione danzata

MicroDanze debutta in prima mondiale ad Atene il 9 e 10 ottobre, presso alcuni luoghi culturali significativi della città: Greek National Opera / Stavros Niarchos Cultural Center, l’Acropolis Museum e l’EMST Museum.

In occasione delle date nella capitale greca si aggiungono alle 12 MicroDanze della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto altre 9 creazioni di coreografi e danzatori greci, con il coordinamento artistico del Balletto dell’Opera di Atene, diretto da Konstantinos Rigos. Tra i vari artisti impegnati per parte greca, si segnalano Lenio Kaklea, Cecilia Bengolea, Yiannis Nikolaidis e lo stesso Rigos. Prende così vita un percorso composto da 21 creazioni che celebra i 200 anni dalla rivoluzione del 1821 che portò all’indipendenza greca.

Il percorso espositivo delle 12 MicroDanze della Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto è curato dal regista Fabio Cherstich.

La premiere mondiale ad Atene è sostenuta da:

[/fusion_gallery]

FND-Aterballetto – Kepler – ph. Celeste Lombardi

ORIZZONTI DEL CORPO
Arte / Danza / Realtà Virtuale

Palazzo da Mosto, Reggio Emilia
12 novembre 2021 – 16 gennaio 2022

Esposizione a cura di Marina Dacci

  • 12, 13, 14 novembre 2021
    14, 15, 16 gennaio 2022

Sei MicroDanze a Palazzo da Mosto in live:
Shelter di Saul Daniele Ardillo, Kepler di Diego Tortelli, Afterimage di Philippe Kratz, Platform02 di Ina Lesnakowski, Near Life Experience di Angelin Preljocaj solo live; Meridiana di Diego Tortelli solo in realtà virtuale.

  • Dal 15 novembre 2021 al 13 gennaio 2022

Sei MicroDanze a Palazzo da Mosto in VR:
Shelter di Saul Daniele Ardillo, Kepler di Diego Tortelli, Meridiana di Diego Tortelli presentate in VR Experience.
Afterimage di Philippe Kratz, Platform02 di Ina Lesnakowski e Near Life Experience di Angelin Preljocaj presentate in video.

Dopo la prima assoluta ad Atene, sei delle tredici MicroDanze sono rappresentate, per la prima volta in Italia, a Reggio Emilia, in un contesto altrettanto inedito e originale: la mostra d’arte contemporanea ORIZZONTI DEL CORPO Arte / Danza / Realtà Virtuale che, prodotta dalla Fondazione Palazzo Magnani e curata da Marina Dacci, è visitabile nello storico Palazzo da Mosto dal 12 novembre 2021 al 16 gennaio 2022.

Il progetto unisce arti visive, performative e tecnologia in un continuo scambio: le MicroDanze, infatti, sono ideate per essere fruite insieme alle opere d’arte e sono presentate dal vivo nel primo e nell’ultimo weekend della mostra, mentre durante l’intero periodo è possibile farne esperienza attraverso i visori di realtà virtuale.

Biglietti

Fondazione Palazzo Magnani
Tel. +39 0522 444446
Email info@palazzomagnani.it
www.palazzomagnani.it

FND Aterballetto – MicroDanze – Near Life Experience – chor Angelin Preljocaj – ph. Celeste Lombardi

Esposizione danzata
Les Halles de Schaerbeek, Bruxelles
9-10-11 dicembre 2021

Dopo le date di Atene e di Reggio Emilia, da giovedì 9 a sabato 11 dicembre, le MicroDanze sono in scena a Bruxelles, nella suggestiva cornice di Les Halles de Schaerbeek.
Nove delle nostre MicroDanze sono presentate, insieme a tre coreografie del Balletto dell’Opera di Atene, all’interno della stagione di danza del centro culturale belga.

Le MicroDanze sono divise in due percorsi:

Percorso A (1 ora)
1. AFTERIMAGE – Philippe Kratz
2. NEAR LIFE EXPERIENCE – Angelin Preliocaj
3. PENSIERI DI CARTA – Hélias Tur-Dorvault
4. FORGET ME NOT – Konstantinos Rigos
5. THE WOUND/ARCHIVE OF WESTERN IMAGES – Pietro Marullo
6. EPPUR SI MUOVE – Francesca Lattuada

Percorso B (1 ora)
1. ACTIVE MOTIVATION – Elena Kekkou
2. CARNE DA EROE 2.0 –  Roberto Zappala
3. INSIDE – Norge Cedeno Raffo
4. KEPLER – Diego Tortelli
5. KNIGHT RIDER – Yannis Nikolaidis
6. THE BELL JAR – Fernando Melo

Percorso A & B (2 ore)
1. ACTIVE MOTIVATION – Elena Kekkou
2. AFTERIMAGE – Philippe Kratz
3. NEAR LIFE EXPERIENCE – Angelin Preliocaj
4. CARNE DA EROE 2.0 –  Roberto Zappala
5. PENSIERI DI CARTA – Hélias Tur-Dorvault
6. INSIDE – Norge Cedeno Raffo
7. FORGET ME NOT – Konstantinos Rigos
8. THE WOUND / ARCHIVE OF WESTERN IMAGES – Pietro Marullo
9. KEPLER – Diego Tortelli
10. EPPUR SI MUOVE – Francesca Lattuada
11. KNIGHT RIDER – Yannis Nikolaidis
12. THE BELL JAR – Fernando Melo

  • Percorso A > 10, 11 dicembre (due repliche al giorno ore 15.00/17.00)
    Percorso B > 10, 11 dicembre (due repliche al giorno ore 16.00/18.00)
    Percorso A & B > 9, 10, 11 dicembre (ore 20.00)

BIGLIETTI

Les Halles de Schaerbeek
Tel. + 32 (0)2 218 21 07
Email reservation@halles.be
www.halles.be 

FND Aterballetto – MicroDanze – Meridiana – ph. Celeste Lombardi

Esperienze immersive
Padiglione Italia, Expo 2020 Dubai
27-28-29-30 gennaio 2022

Dal 27 al 30 gennaio la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto presenta nella cornice di Expo Dubai 2020 Virtual Dance for Real People, un esperimento che coniuga la danza alla tecnologia grazie all’uso della VR e del video a 360°. Le MicroDanze, presentate tramite oculus (Shelter di Saul Daniele Ardillo, Kepler e Meridiana di Diego Tortelli), difendono nonostante ciò il rapporto speciale con lo spettatore: la tecnologia non è oggetto ma linguaggio di una nuova opera, di una danza digitale ma mai astratta.

Evento promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

FND_Aterballetto – MicroDanze -Eppur si muove-chor. Francesca Lattuada – dancers Arianna Ganassi, Antonio Tafuni – Palazzo da Mosto – ph Alice Vacondio

Arte pubblica in spazi urbani
Bruxelles
21-22 maggio 2022

Otto MicroDanze sono trasmesse a ballerini semi-professionisti di Bruxelles. Dopo dieci giorni di workshop con i coreografi che sono stati incaricati di creare queste opere, si offrono di riscoprirle, trasposte per lo spazio pubblico. Dalla Coulée verte alla Place de la Musique, vi invitiamo, con il sostegno di Cultura Creativa, a vagare di danza in danza, per incontrare l’arte in piena libertà!

An Ideal City | Bruxelles è a cura di Pauline de La Boulaye.

INFO

Les Halles de Schaerbeek
Tel. + 32 (0)2 218 21 07
Email reservation@halles.be
www.halles.be 

Arte pubblica in spazi urbani

Nella cornice del progetto Creative Europe An Ideal City, il 10-12 giugno le MicroDanze sono a Reggio Emilia.

In questi mesi alcune delle MicroDanze sono al centro di un processo di reenactment: una trasposizione delle versioni originali per giovani danzatori e danzatrici e spazi pubblici finalizzata alla realizzazione di una versione urbana che sappia interpretare lo spirito e le caratteristiche delle tre città coinvolte nel progetto: Reggio Emilia, Atene e Bruxelles.

Scopri di più sul reenactment qui.

A Reggio Emilia le 8 MicroDanze oggetto del reenactment sono immerse in un percorso urbano che parte dal centro storico e termina al Parco Innovazione, nella periferia nord della città.

Protagonisti delle performance sono i giovani talenti dei corsi di perfezionamento Agora Coaching Project e Studio XL.

Oltre al percorso urbano delle MicroDanze, dal 10 al 12 giugno sono organizzati altri eventi alla scoperta dell’arte pubblica e della città stessa.

An Ideal City | Reggio Emilia è a cura di Costanza Meli.

 

FND_Aterballetto – MicroDanze – Eppur si muove – chor. Francesca Lattuada -dancers Arianna Ganassi, Antonio Tafuni – Athens SNFCC ph Ioannis Kampanis

Arte pubblica in spazi urbani

Nella cornice del progetto Creative Europe An Ideal City, il 17 giugno le MicroDanze sono ad Atene.

In questi mesi alcune delle MicroDanze sono state al centro di un processo di reenactment: una trasposizione delle versioni originali per giovani danzatori e danzatrici e spazi pubblici finalizzata alla realizzazione di una versione urbana che sappia interpretare lo spirito e le caratteristiche delle tre città coinvolte nel progetto: Reggio Emilia, Atene e Bruxelles.

Scopri di più sul reenactment qui.

Ad Atene le 8 MicroDanze oggetto del reenactment sono immerse negli spazi interni ed esterni dell’Università Agraria della città.

Protagonisti delle performance sono i giovani talenti della scuola professionale di danza della Greek National Opera.

An Ideal City | Reggio Emilia è a cura di Nadja Argyropoulou.

 

FND_Aterballetto – MicroDanze – Pensieri di carta – chor. Hélias Tur-Dorvault – dancer Martina Forioso – Brussels ph. Igor Chevtchenko

esposizione danzata

4 MicroDanze:

  • Eppur si muove di Francesca Lattuada
  • Pensieri di carta di Hélias Tur-Dorvault
  • The wound – An archive of Western images di Pietro Marullo
  • Strôma di Giovanni Insaudo

Parma / Museo di Arte Cinese ed Etnografico

29 giugno 2022 ore 21.00

FND_Aterballetto – MicroDanze – Afterimage – chor. Philippe Kratz – dancer Thomas Van De Ven – Palazzo da Mosto – ph Alice Vacondio

esposizione danzata

Castel Sant’Angelo è la cornice unica delle MicroDanze di Saul Daniele Ardillo (Shelter), Norge Cedeño Raffo (Inside), Philippe Kratz (Afterimage), Francesca Lattuada (Eppur si muove), Ina Lesnakowski (Platform 02), Fernando Melo (The bell jar), Angelin Preljocaj (Near life experience), Diego Tortelli (Kepler), Roberto Tedesco (Turn the tide).

Curatore Fabio Cherstich

in partnership con Polo Museale del Lazio

venerdì 1 luglio 2022, ore 19.00-ore 20.00-ore 21.00

sabato 2 luglio 2022, ore 19.00-ore 20.00-ore 21.00

domenica 3 luglio 2022, ore 19.00-ore 20.00-ore 21.00

FND_Aterballetto – MicroDanze – Eppur si muove – chor. Francesca Lattuada – dancer Clement Haenen – Athens Acropolis Museum – Ioannis Kampanis

Arte pubblica in spazi urbani

Le 8 MicroDanze oggetto del re-enactment (scopri di più qui) sono ad Ala (Trento) grazie alla collaborazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

FND Aterballetto – MicroDanze – Shelter – chor Saul Daniele Ardillo – ph. Celeste Lombardi

esposizione danzata

Ultima tappa del progetto An Ideal City.

Un’esposizione di danza alla scoperta del magnifico complesso dei Chiostri di San Pietro. 15 coreografi – italiani e internazionali – hanno concepito pezzi brevi da danzare in uno spazio minuscolo, ai quali assistere in successione come se si stesse visitando un museo. Un progetto che sfugge alla dinamica di palcoscenico, alla distanza che separa lo spettatore dall’interprete, creando un continuum tra chi guarda e chi è guardato. Un’esperienza emotiva ed estetica tanto varia quanto originale.

Le MicroDanze sono interpretate da Aterballetto e dal Balletto dell’Opera Greca.

GNO Ballet – MicroDanze – Active Motivation – chor. Elena Kekkou – dancer Elena Kekkou – Athens Acropolis Museum ph. Ioannis Kampanis

Arte pubblica in spazi urbani

Le 8 MicroDanze oggetto del re-enactment (scopri di più qui) sono immerse nella Piazza Libertà di Bassano del Grappa (Vicenza) all’interno di Operaestate festival.

FND_Aterballetto- MicroDanze – Turn the Tide – chor.Roberto Tedesco – dancers Serena Vinzio, Matteo Fiorani – Athens SNFCC ph. Ioannis Kampanis

Arte pubblica in spazi urbani

Le 8 MicroDanze oggetto del re-enactment (scopri di più qui) sono immerse nelle incredibili atmosfere di Matera.

Arte pubblica in spazi urbani

Le 8 MicroDanze oggetto del re-enactment (scopri di più qui) sono immerse nelle sale di Palazzo Schifanoia a Ferrara nella cornice del festival Interno Verde Danza.

Arte pubblica in spazi urbani

Le 8 MicroDanze oggetto del re-enactment (scopri di più qui) sono immerse in un percorso urbano che parte dal centro storico e termina al Parco Innovazione, nella periferia nord della città all’interno della Dance Week.

Esposizione danzata

Per l’inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie alla collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, quattro MicroDanze animano alcuni dei luoghi di cultura più iconici della città quali il Capitolium, il Museo di Santa Giulia (Basilica di San Salvatore e Coro delle Monache) e la Pinacoteca Tosio Martinengo.

Esposizione danzata

All’interno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie alla collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, le MicroDanze animano alcuni dei luoghi di cultura più iconici della città quali il Capitolium, il Museo di Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo.